miércoles, 7 de mayo de 2014

Trad. marcadores conversacionales


Traduce el siguiente texto:

  • Eva: Ciao, come va qui? Sempre atmosfera pesante?
    Marco: Neanche si parlano. Ma tu che ci fai qui?
    Eva: No, è che Alex deve fare un catering ad un agriturismo, ed io parto con lui, però prima volevo vedere com'era qui l'atmosfera a casa.
    Marco: Be', ti ha detto male. Non c'è nessuno, fanno tutti a gara a chi esce per primo.
    Eva: Tutti tranne te!
    Marco: Insomma mi tocca stargli un po' addosso. Nella buona e nella cattiva sorte vale anche per i figli dopotutto, no? Da quando papà ha avuto l'infarto non faccio altro che pensare al fatto che loro non sono eterni e che hanno bisogno di noi.
    Eva: Se poi pensi che l'infarto glielo abbiamo procurato noi due.
    Marco: Ma gli siamo stati tutti accanto, no?
    Eva: Non proprio tutti. Anche se forse se tu non fossi andato a Londra quella crisi non si sarebbe risolta, quindi. Io non te l'ho mai riconosciuto.
    Marco: Già, ha salvato la famiglia. Ma è costata cara a noi due.
  • [Marco si risveglia dopo che si è addormentato abbracciato ad Eva, e la guarda dormire]
    [Pensiero di] Marco: «Diglielo che è ancora lei per te! Diglielo che il sonno che dividi con lei è il più dolce del mondo! Diglielo che il tempo non cambia le cose, che ancora oggi provi un brivido soltanto a guardarla dormire! Diglielo che non smetterai mai di amarla! Mai! Ovunque andrà! Diglielo Marco!»
    [Eva si sveglia e notando lo sguardo di Marco si alza]
    Eva: Oddio! Non mi ricordo neanche quando mi sono addormentata!
    Marco: No, niente. Ti sei addormentata ed io non ti ho voluto portare su perché avevo paura di svegliarti e poi mi sono addormentato anch'io e... Eva, io devo dirti una cosa!
    [Eva si avvicina nuovamente al divano e si siede]
    Eva: No, senti te la devo dire anche io una cosa. È una cosa importante. È stranissimo non riesco a trovare le parole per dirtelo. Io e Alex ci sposiamo!
    [Marco resta di stucco, poi sorride]
    Marco: Cavolo! È una notizia bellissima questa! [L'abbraccia triste]
    Eva: E tu che cos'è che mi dovevi dire?
    Marco: Io... Hai presente l'X tour?
    Eva: Sì!
    Marco: Mi hanno preso!
    Eva: Stai scherzando?
    Marco: No!
    Eva: E quanto starai via?
    Marco: Circa un anno!
    Eva: Starai via un anno. E quando parti?
    Marco: Questo pomeriggio.

APUNTES SOBRE ALGUNOS MARCADORES

No hay comentarios:

CUL DE SAC

CUL DE SAC
"«La conciencia no nos impide cometer pecados, pero desgraciadamente sí disfrutar de ellos" Salvador de Madariaga